Breve photogallery: CMC Ferrari Dino 156 F1 Sharknose #2 Phill Hill

La stagione agonistica del 1961 fu dominata da due piloti Ferrari: l’americano Phil Hill e il tedesco Wolfgang Graf Berghe von Trips. Von Trips era noto per il modo galante con cui si comportava, conquistando i cuori dei suoi connazionali. Entrambi hanno vinto una gara dopo l’altra per la Scuderia.
Oltre alle loro capacità di guida, dovevano i loro successi anche alle superbe prestazioni dell’auto da corsa che la Ferrari aveva sviluppato per loro. Fu realizzata appositamente per l’occasione a seguito di una modifica del regolamento di F1 entrata in vigore nel 1961. Di conseguenza, erano ammesse solo le vetture con una cilindrata massima di 1,5 litri. Il tratto più accattivante della nuova macchina da corsa Ferrari era un frontale appuntito, con le narici della presa di ventilazione a forma di naso di squalo. Questo aspetto molto speciale è responsabile del soprannome “Sharknose”.
La lotta per il titolo finale si svolse tra Graf Berghe von Trips e Phil Hill il 10 settembre 1961 a Monza. Il pilota tedesco aveva accumulato 33 punti e l’americano solo 29. Per la prima volta, von Trips partì dalla pole position. Ma qualcosa non funzionò a dovere, dal momento che stava quasi perdendo di vista i piloti in testa. Tuttavia non cedette, riuscendo a superare prima Brabham e poi Clark. In seguito si spostò verso l’esterno della pista in previsione del giro seguente, ma trascurò il fatto che Clark era prossimo alla sua scia, eseguendo una contromossa. In una frazione di secondo, la Lotus di Clark ha colpito l’asse posteriore della Ferrari. Le due vetture si sono scontrate, portando la Ferrari a ribaltarsi due volte prima di essere gettata su una recinzione. Dietro la recinzione c’era una folla di spettatori in piedi vicino ai binari. Von Trips fu catapultato fuori dalla sua cabina di pilotaggio ed è morì immediatamente. 15 persone del pubblico furono uccise assieme lui. Fu uno dei giorni più bui nella storia delle corse.
Phil Hill vinse la gara diventando il primo campione del mondo di Formula 1 americano. Allo stesso tempo la Ferrari vinse il titolo di Campionato del Mondo Costruttori.

Foto di Alexis Kris

Darius Kri

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD | Modello 2021
Darius Kri
Darius Kri
Articles: 467

Leave a Reply

TRANSLATE