PHOTOGALLERY CMC BUGATTI 57 SC ATLANTIC BLACK 1:18

Modello pubblicato nel 2010 (cod. M-085), vanta oramai parecchi anni alle spalle. Composto da ben 1725 singole parti rientra sicuramente tra i migliori modelli che CMC abbia mai prodotto dalla sua nascita. La replica si rifà al telaio n. 57591 (qui trovate la storia completa della Atlantic). Il colore originale era il blu zaffiro (vettura anch’essa replicata con cod. M-083) e solo dopo fu dipinta di nero a seguito di un meticoloso restauro commissionato da Ralph Lauren, odierno proprietario.

La replica è un tripudio di dettagli: il telaio a longheroni (in metallo) è interamente replicato, così come le tantissime parti che compongono la meccanica del modello. Degne di nota sono le bellissime balestre metalliche attive, il propulsore dettagliato e gli interni con sedute in pelle. Un vero gioiello che un collezionista non dovrebbe lasciarsi sfuggire. Di seguito trovate una dettagliata galleria fotografica che ho curato per trasmettervi al meglio la bellezza della replica che, a mio parere, trova il culmine dell’eleganza nel colore nero.

Negli anni, alcuni collezionisti hanno lamentato una differente geometria complessiva della vettura che, a detta loro, renderebbe la replica meno fedele all’originale. Personalmente non noto questo problema se non piccole variazioni dovute al necessario cambio di scala. Alcuni modelli, invece, dopo qualche anno hanno iniziato a soffrire di paint-rush. L’esemplare in mio possesso, fortunatamente, ha superato la prova del tempo. Detto ciò, la Bugatti Atlantic di CMC rimane tra le più belle repliche di auto classiche mai prodotte.

Darius Kri
Darius Kri
Articles: 476

Leave a Reply

TRANSLATE