PHOTOGALLERY CMC LANCIA D50 #26 ASCARI MONACO GRAND PRIX 1:18

Questa photogallery vede sotto i riflettori un modello che amo particolarmente per svariati motivi, uno tra i tanti quello di essere stato la prima “mascotte” del gruppo Facebook e di questo sito. Sto parlando niente po’ po’ di meno che della Lancia D50 #26 che corse al Grand Prix di Monaco, guidata dal mitico Ascari che finì letteralmente in mare alla chicane del porto uscendo, fortunatamente, illeso. Modello pubblicato da CMC nel 2017 (cod. M-176) vide dapprima l’arrivo della versione museo, senza alcun numero sulla carrozzeria e sedile in pelle nero.

Modello abbastanza contenuto ma concentratissimo: consta di ben 1598 parti e limitato a soli 1500 pezzi in tutto il mondo. La replica risulta costruita a strati: è possibile smontare quasi del tutto la scocca ed esporlo senza la parte frontale e il guscio posteriore. I dettagli riguardo la meccanica si sprecano. È presente l’intero telaio tubolare e l’intero sistema di raffreddamento. In aggiunta troviamo come accessorio il carrello munito di batteria per l’avviamento della vettura prima della gara.

Un pezzo davvero di gran pregio, ancora di più visto il calo di dettagli accusato dalle molteplici versioni di Ferrari D50 che uscirono l’anno seguente. La Lancia D50 rimane un modello unico, che ben rappresenta il meglio che CMC ha offerto nel recente passato. Un modello che incarna appieno lo spirito di DieCast Passion e che a breve, forse, diverrà nuovamente la protagonista della copertina.

Nota: la galleria fotografica si divide questa volta in due parti: la prima parte che vede il modello fotografato nelle condizioni standard, ossia in ombra. La seconda parte invece (che trovate a questo link e nella rubrica Gallerie Sceniche) vede la replica esposta al sole al fine di far esaltare al meglio tutte le caratteristiche del modello, specialmente il colore e le tantissime componenti metalliche. Buona visione.

Darius Kri
Darius Kri
Articles: 476

Leave a Reply

TRANSLATE