AMALGAM LAMBORGHINI MIURA P400 SV (1971)

Quarantotto anni dopo questa bellezza sfida ancora la prova del tempo. La Lamborghini Miura P400 SV 1971 è ancora bellissima, come sempre. Il team di Amalgam ha dato il meglio in questo classico, offrendolo in scala 1: 8. Il modello costa quasi 11.000 Euro e rispecchia in tutto la versione originale ma purtroppo il cofano anteriore non si apre è però inclusa una vetrina.

A proposito della Lamborghini Miura P400 SV … “La Miura fu la prima supercar prodotta dal Toro e fu, senza dubbio, la prima supercar che il mondo avesse mai visto. Quando fu lanciata è stata accolta con sorpresa e meraviglia dagli spettatori, simile a nessun’altra vettura nella storia dell’automobilismo. Le sue linee iconiche sono dovute, in parte, al posizionamento del motore, che è stato montato trasversalmente dietro la cabina passeggeri. Il suo V12, motore da 3,929 cc con carburatori a doppia strozzatura Weber, era capace di 385 cavalli di potenza, azionati da una trasmissione manuale a cinque rapporti e la vettura presentava sospensioni anteriori e posteriori indipendenti.

La SV è la versione finale della Muira prodotta e vanta numerosi miglioramenti sulla P400S che l’ha preceduta, il più notevole dei quali è la migliore maneggevolezza grazie a una sospensione riveduta, una carrozzeria posteriore più ampia e un motore superiore grazie ai carburatori più grandi e una diversa sincronizzazione della camma. La linea muscolosa della vettura trasmette una sensualità che ha portato la Miura a diventare un prodotto da desiderare per i vip in ascesa di tutto il mondo. Una elemento di design distintivo è la forma delle porte, che presumibilmente modellano le corna di un toro scatenato. “

Fonte

Darius Kri
Darius Kri
Articles: 476

Leave a Reply

TRANSLATE