CMC – FERRARI 250 GTO A RISCHIO?

Da CMC potrebbero arrivare notizie negative riguardo la licenza Ferrari. Prendete ciò che vi comunichiamo con le pinze, ma probabilmente è tutto vero. Pare che sul sito CMC siano spariti gran parte dei riferimenti alla nuova ristampa della 250 GTO, in attesa da molti collezionisti. Lo stesso video che abbiamo pubblicato di recente è stato rimosso e rimpiazzato da un nuovo video che non presenta alcun riferimento alla 250 GTO (lo trovate in fondo all’articolo).

CMC non ha ancora rilasciato alcun comunicato, ma per chi ci ha dato l’informazione la questione è certa: vi è in atto una pesante questione legale legata allo sfruttamento d’immagine della Ferrari 250 GTO e potrebbero esserci problemi anche per la futura Ferrari 250 LM. Insomma, se tutto si rivelasse vero sarebbe una grande perdita per noi collezionisti. Tutto ciò viene avvalorato dal fatto che la 250 GTO di CMC è sparita dall’inventario di tutti i negozi italiani (al momento pare essere ancora presente sui negozi stranieri).

Cosa sta succedendo quindi? La disputa parrebbe essere una cosa seria, anche perché questa vettura è particolarmente “protetta”: basta dare un’occhiata alla sezione giocattoli della EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) per capire che la 250 GTO ha un trattamento ben diverso. Non basterebbero, infatti, i 20 anni trascorsi dal deposito del brevetto (come per la maggior parte delle riproduzioni “storiche”) per poter realizzare il modello senza licenza.

La disputa non è di certo nuova: i clienti CMC di vecchia data ricorderanno le dispute relative alla licenza Ferrari. Questa volta però la situazione sembra essere più grave e finché non si trova una soluzione i modelli non potranno essere venduti o, peggio ancora, potrebbero non arrivare mai sul mercato. Inoltre, se mai arrivassero, sarebbe prevedibile un cospicuo aumento di prezzo a causa del pagamento della licenza Ferrari. In attesa di un possibile comunicato ufficiale, restate sintonizzati con noi.

Darius Kri
Darius Kri
Articles: 476

Leave a Reply

TRANSLATE