I 10 MODELLI DIECAST PIÙ COSTOSI AL MONDO

Giocattoli. Li amiamo tutti, vero? Qualcuno potrebbe pensare che una volta cresciuti i giocattoli a cui eravamo affezionati da bambini passino nell’oblio, ma non è sempre così. Alcuni di noi rimangono giovani dentro e le auto in miniatura piacciono ancora mentre per altri sono solo semplici giocattoli non meritevoli di attenzione. Ma alcuni di questi “giocattoli” sono diventati una miniera d’oro: veri e propri piccoli investimenti. Anche perché alcuni di essi che vedrete nella lista sono pezzi rarissimi o unici.

I più tenuti in considerazione tra tutti i giocattoli o miniature da collezione sono probabilmente le automobili in scala. L’automobile è un elemento importante della società moderna, ma l’aspetto sorprendente è che alcuni di questi modellini sono più costosi e rari della loro controparte reale.

Nel mercato ne troviamo di vari tipi e dimensioni con diverse storie alle spalle e prezzi molto differenti. I più ricercati sono ovviamente i più esclusivi, i più rari di tutti, ma hanno un prezzo davvero alto.

Ecco le 10 auto in miniatura più costose al mondo:

10/10 – Dinky No.505 Flat Truck – 15.000 dollari

Dinky era il marchio di una vasta gamma di miniature di auto e veicoli in metallo pressofuso prodotti da Meccano Ltd, un’azienda conosciuta soprattutto per i suoi kit di modellismo in metallo. L’azienda fu fondata nel 1934 e continua a produrre repliche di alcuni dei suoi modelli originali più amati. Oggi fa parte del gruppo Mattel.

Uno dei giocattoli Dinky più rari, un Foden Flat Truck marrone n. 505 del 1952 completo di catene, è stato infine venduto ad un’asta di giocattoli nel Regno Unito nel 2009. Il giocattolo era in condizioni quasi perfette e completo persino della sua scatola originale.

9/10 – Matchbox No.30 Brown 1961 Magirus Deutz Crane – 13.000 dollari

Un’altra azienda di giocattoli britannica, la Lesney Products, ha lanciato la sua gamma di macchinine nel 1953 con il nome Matchbox, perché i giocattoli erano venduti in scatole che ricordavano quelle in cui venivano venduti i fiammiferi. Uno dei veicoli Matchbox più rari mai creati è stata la Magirus Deutz Crane n. 30 Brown del 1961 con una carrozzeria marrone chiaro e una gru rossa.

Questa combinazione di colori era presente solo su alcuni modelli e uno di questi giocattoli è stato acquistato per circa 13.000 dollari nel 2004 da Jim Gallegos, il proprietario di una delle più grandi collezioni di Matchbox al mondo.

8/10 – Hot Wheels Enamel White 1968 Camaro – 100,000 dollari

Nel 1968, i produttori di giocattoli americani entrarono finalmente sul palcoscenico delle miniature e Mattel creò la propria gamma di modellini di auto in miniatura chiamate Hot Wheels. Queste sono ancora prodotte e venduti oggi e i modelli rari sono diventati oggetti molto ricercati dalla comunità dei collezionisti.

Una delle macchinine più costose esistenti è una Camaro Hot Wheels del 1968, si pensa valga circa 100.000 dollari. Questo modello è figlio di un errore della produzione, in quanto la vernice a smalto bianco doveva essere un sottosmalto, ma in questo caso non è mai stato aggiunto il colore corretto.

7/10 – Matchbox Quarry Truck – 15.000 dollari

Matchbox ha prodotto milioni di miniature fin dagli anni ’50, che spaziano da eleganti auto sportive a modelli di veicoli da lavoro come gru e camion da cava. Mentre la maggior parte dei giocattoli Matchbox erano lunghi solo circa 5 cm, Lesney Products ha preso in considerazione per un po’ la produzione e la vendita di giocattoli più grandi, che sarebbero stati lunghi circa 25 cm.

Alcuni prototipi di questi giocattoli sono stati realizzati dal capo modellista dell’azienda Ken Wetton e l’unico camion sopravvissuto è stato venduto all’asta nel 2010 per circa 15.000 dollari.

6/10 – Bing Tinplate Tourer – 17.700 dollari

L’azienda di giocattoli Bing è così vecchia che precede i primi veicoli moderni e iniziò la produzione a partire dal 1863 nella città tedesca di Norimberga, fabbricando stoviglie in metallo con rame e peltro. Nel 1880, Bing iniziò a diversificare e l’azienda realizzò i suoi primi trenini.

Col passare del tempo, si sono espansi nella produzione di miniature di altri tipi di veicoli, comprese auto come la Bing Tourer a quattro posti in lamiera stagnata che è stata venduta all’asta per 17.700 dollari. Sorprendentemente, questa vettura avrebbe potuto essere venduta a un prezzo più alto, ma il suo meccanismo a orologeria (vecchio di decenni) non funzionava più correttamente.

5/10 – Matchbox ERF Dropside Lorry – 8.700 dollari

Nel gennaio 2020, il collezionista Simon Hooper ha deciso di vendere la sua vasta collezione di giocattoli Matchbox, che ammontava ad oltre 3.000 auto e veicoli. La collezione è stata venduta singolarmente per un totale di 300.000 sterlineo circa 370.000 dollari.

Hooper aveva iniziato la collezione da ragazzo, con i giocattoli Matchbox con cui giocava da bambino, e i pezzi più particolari della vendita includevano un camion ERF con sponde laterali color verde lime venduto per 8.700 dollari, insieme a un camion giocattolo Ford per canili che ha raggiunto la cifra 4.000 dollari.

4/10 – Hot Wheels Antifreeze Over Chrome 1968 Camaro – 25.000 dollari

La Camaro 1968 verde brillante della Hot Wheels sembrerebbe non avere nulla di diverso dalle tantissime altre Hot Wheels presenti nel catalogo a parte che ci sono solo 30 esemplari esistenti in tutto il mondo poiché erano decorati con una verniciatura particolare e accattivante in modo che si distinguessero sullo schermo durante lo spot televisivo nel periodo di Natale.

Descritti come la finitura “antifreeze over chrome”, non sono mai stati pensati per essere venduti al pubblico e quando qualche collezionista ne riesce a rintracciare uno i prezzi possono arrivare fino a 25.000 dollari all’asta.

3/10 – Tomica Nissan Fairlady Z432 Platinum – 80.000 dollari

La maggior parte delle costose miniature di questa lista presentano un valore elevato per via della rarità o perché sono giocattoli in ottime condizioni degli anni ’50 o ’40. Tuttavia, c’è una nuova generazione di collezionisti a cui piace acquistare modelli di auto di fascia alta realizzati con materiali costosi destinati solo ad essere esposti dentro teche dedicate e con cui si giocava.

Questa Nissan Fairlady Z432 platino è stata prodotta e venduta da Tomica per 80.000 dollari, ma se questo prezzo vi sembra elevato è nulla in confronto alle repliche da un milione delle Lamborghini e Bugatti realizzate con rivestimenti in oro e pietre preziose.

2/10 – Dinky WE Boyce Delivery Van – 25.450 dollari

Il furgone per le consegne Dinky WE Boyce, venduto all’asta per 25.450 dollari nel 2008, è vecchio quasi quanto la stessa azienda di giocattoli Dinky! L’azienda è stata fondata nel 1934 e questa minuscola replica porta il nome del negozio di biciclette londinese WE Boyce, che era popolare negli anni ’30 ma fallì purtroppo negli anni ’60.

Gli esperti di Dinky pensano che questo sia l’unico esemplare sopravvissuto di camion giocattolo WE Boyce e tutto ciò non fa altro che aumentare il suo valore intrinseco.

1/10 – Hot Wheels 40th Anniversary – 140.000 dollari

È scontato che la Hot Wheels appositamente creata per celebrare l’importante anniversario del marchio non avrebbe mai dovuto essere giocata a causa del suo enorme valore: 140.000 dollari.

Può sembrare un peccato qualora un giocattolo fosse destinato ad essere tenuto in vetrina per il resto della sua vita, ma questo “giocattolo” unico è stato realizzato in oro bianco e tempestato di oltre 2.000 diamanti per celebrare il 40° anniversario dell’azienda Hot Wheels nel 2008. Al momento è la miniatura Hot Wheels più costosa mai realizzata ma nel tempo chissà che valore potrebbe raggiungere in un’asta. Sicuramente enorme.

Qualora riconosceste vostra un’immagine utilizzata nell’articolo o conoscete l’autore contattatecelo in modo tale da aggiungere i crediti o eliminare il contenuto.

Darius Kri
Darius Kri
Articles: 476

Leave a Reply

TRANSLATE