PhotoGallery AUTOart Alfa Romeo Giulia TZ 1963

Dopo averla rimandata per parecchio tempo, finalmente mi sono deciso di acquistarla. Complice anche il “ritardo” di alcuni modelli che ho in preordine da ormai parecchie settimane, la mia passione da collezionista ha dovuto colmare questo “vuoto”. Probabilmente non vi era alcun vuoto da colmare, ma sapete come funziona…ogni scusa è buona per mentire a se stessi ed acquistare il prossimo modellino. Fa parte di questa bella passione.

Alfa Romeo Giulia TZ – Crediti: Sconosciuto

Che dire del modello? Credo che valga la pena di prenderle soprattutto se avete in collezione la 33 Stradale di AUTOart. Può sembrare una premessa “strana” ma vi garantisco che è così. È palese che sia la TZ che la TZ2 siano, forse, tra i modelli Millenium più snobbati ad oggi, considerato che stiamo parlando di Alfa Romeo. Ma come mai? Vi assicuro che me lo sono sempre chiesto. Probabilmente questi due modelli non sono andati a ruba per molteplici aspetti: il primo, credo, derivi dal fatto che siano stati subito offuscati dalla mitica e ben più conosciuta 33 Stradale, subito divenuta uno dei modelli più ricercati tra i fan AUTOart.

Alfa Romeo Giulia TZ - 9
Crediti: Sconosciuto

In secondo luogo, credo che siano poco conosciute a livello storico: sono entrambe auto da corsa, quindi a differenza delle stradali vengono apprezzate maggiormente se il collezionista conosce la storia delle corse Alfa Romeo. Inoltre, AUTOart ha scelto di pubblicarle solo in versione “Museo” (con tanto di scritta sulla targa posteriore) senza proporre alcuna livrea che probabilmente avrebbe attirato maggiormente i collezionisti. In ultimo, a parer mio, gli interni totalmente neri appaiono un po’ poveri (seppur abbastanza fedeli alle vetture reali) ma come accennato in tante altre recensioni su questo sito, il nero restituisce raramente quel feeling che il collezionista esperto ricerca, soprattutto se non vengono utilizzati materiali premium che, per ovvie ragioni, un modello Millenium non ha.

L'Autodelta e le Giulia TZ targate Udine - ClubAlfa.it
Crediti: Sconosciuto

Fatte queste doverose precisazioni, credo che la TZ proposta da AUTOart sia un’ottima replica, che rispecchia quasi del tutto l’appartenenza alla serie Millenium. Non vi sono grosse sbavature né grandi mancanze, a parte le cinghie ferma cofano in cuoio. Se siete grandi fan Alfa Romeo vi consiglio di acquistarla, a maggior ragione se avete la fortuna di possedere già una 33 Stradale o TZ2. Vi assicuro che esposte assieme fanno una gran bella figura.

Telaio Tubolare TZ
Il telaio tubolare della Giulia TZ – Crediti: Sconosicuto

Vi propongo quindi, in questo articolo, una PhotoGallery dedicata a questo modello della serie Millenium, un po’ sfortunato ad oggi ma mai dire mai. Come ben sappiamo il mercato dell’usato del modellismo può riservare grandi sorprese nel tempo. Se vi siete persi la recensione riguardo questa replica, cliccate qui.

Se conoscente gli autori delle foto segnalatecelo e provvederemo ad aggiungere i crediti.

Dario Kri

Darius Kri
Darius Kri
Articles: 476

Leave a Reply

TRANSLATE