PRIME CONSIDERAZIONI: CMC FERRARI 275 GTB/C ROSSO

Questa volta è il turno di un modello appena pubblicato da parte di CMC: come anticipato nel titolo, stiamo parlando della Ferrari 275 GTB/C nella colorazione rossa non limitata (cod. M-210). Il modello è composto da 781 parti. In un comunicato, pubblicato sulla pagina Facebook, CMC si è scusata per la “svista” riguardo la comunicazione del numero di pezzi (avevano comunicato 1700+ parti). Molti collezionisti, una volta saputo il reale numero finale hanno sfogato il proprio malcontento sui social e su internet.

Il calo dei pezzi ha sorpreso un po’ tutti (anche se circa 1 anno fa si vociferava qualcosa riguardo una possibile riduzione) e probabilmente è imputabile all’aumento di prezzo della manodopera in Cina e anche ad un aumento della produzione programmato da CMC. Produrre un modello con minor pezzi garantirebbe quindi un minor costo e una produzione più veloce.

Resta comunque la sensazione di aver di fronte un modello che offra qualcosa in meno rispetto ai “vecchi” modelli CMC (basti pensare ad una 250 GTO, una 300 SLR o una California). Vi è però da sottolineare che questa versione monta i cerchi della Campagnolo e non i Borrani. Dunque, approssimativamente, il modello perde 140 pezzi a ruota per un totale di 700 per 5 ruote. Con i cerchi della Borrani avremmo dunque avuto un modello con circa 1480 pezzi. Alcuni appassionati (e anche noi di DieCast Passion) hanno evidenziato alcune sbavature del modello, le più conosciute sono:

guarnizioni del lunotto troppo spesse;

interni più poveri;

pianale con minori dettagli;

deflettore che ruota in modo errato;

sportellino del serbatoio dell’olio motore con cerniera sovradimensionata e chiusura poco precisa;

cofano anteriore disallineato.

Insomma, pare che i pezzi in meno si facciano, in parte, sentire e vi siano alcuni aspetti da sistemare. Confidiamo sui feedback che gli appassionati stanno inviando a CMC e sul fatto che i futuri lotti vengano corretti, presentandosi al meglio. Ad ogni modo, è evidente come con la Ferrari 275 CMC abbia attuato un cambio di paradigma e non sappiamo, coi futuri modelli, dove tutto ciò ci porterà.

Vi lascio ad una galleria fotografica dedicata alla Ferrari 275 di CMC.

Crediti foto: Alessandro Vinci

Darius Kri
Darius Kri
Articles: 479

2 Comments

  1. […] CMC ha pubblicato da poco nuove immagini riguardo il prototipo della prossima Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955. Il modello, almeno dalle foto, sembra essere promettente: i dettagli sono del tutto uguali al modello pubblicato ormai tanti anni fa. In verità ce lo aspettavamo poiché la replica è già stata progettata: i costi di produzione minori hanno facilitato il mantenimento della qualità cui eravamo abituati a differenza di quanto visto, purtroppo, con la 275 GTB/C. […]

Leave a Reply

TRANSLATE