ABS: L’INGREDIENTE DELLA SERIE COMPOSITE DI AUTOART

Nel 2015 AUTOart decise di introdurre la serie Composite per un duplice motivo: il primo, quello ufficiale, che vede come motivazione principale l’obiettivo di eliminare del tutto problematiche diffuse come il “paint rush” e l’ancor più temuto “metal fatigue”. Il secondo motivo, probabilmente, vede questa scelta come un’opportunità per abbattere i costi di produzione ed avere, al contempo, una maggior risoluzione delle scocche grazie alle caratteristiche intrinseche dell’ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene). Ne abbiamo parlato in questi articoli:

Aston Martin Vantage V12, uno dei primi modelli realizzati in composito da AUTOart

COMPOSITO: SOTTO LA PELLE DELLE NOSTRE AUTOART

DIECAST, COMPOSITO O RESINA?

RECENSIONE AUTOART ALFA ROMEO 4C 1:18 COMPOSITO

AUTOART SPIEGA IL LORO MODELLO DI PROCESSO DI PRODUZIONE

Ma oggi voglio approfondire quello che è il processo di produzione dell’ABS e il perché riesce ad abbattere i costi di produzione pur ottenendo maggior definizione e dettagli. Lo stampaggio ad iniezione è una tecnica di produzione in serie di oggetti in plastica. Per realizzare uno stampo in ABS, di solito si seguono queste sei fasi:

1. Progettazione dello stampo: la prima fase consiste nella progettazione dello stampo in base alle specifiche del pezzo che si vuole produrre. Questo processo richiede conoscenze specialistiche di ingegneria e design. Si utilizzano software di modellazione CAD per disegnare il pezzo e il relativo stampo. AUTOart richiede dai produttori di automobili il modello 3D della replica da realizzare e integra i dati con una scansione a nuvola di punti sull’auto reale e un set fotografico per ogni dettaglio.

2. Costruzione dello stampo: una volta completata la fase di modellazione si procede alla costruzione dello stampo vero e proprio (chiamato anche negativo). Questo viene realizzato in acciaio o alluminio e può essere costituito da diverse parti per permettere l’inserimento del materiale in fusione. In questa fase è importante la presenza di un sistema di raffreddamento ad acqua per evitare il surriscaldamento dello stampo durante il processo di produzione.

3. Preparazione del materiale: la plastica ABS viene fornita sotto forma di granuli che devono essere sciolti e fusi per diventare liquidi. Questo processo avviene all’interno di un’apposita macchina per lo stampaggio ad iniezione. La plastica viene inserita all’interno di un serbatoio, dove viene riscaldata fino a diventare liquida.

4. Iniezione della plastica: una volta che la plastica è stata fusa, viene iniettata all’interno dello stampo attraverso un ugello. Lo stampo viene chiuso ermeticamente e la plastica viene iniettata all’interno con una pressione elevata, fino a riempire tutti gli spazi. Grazie all’ottima lavorabilità dell’ABS, la scocca riesce ad assumere forme molto precise e nette a differenza dello zamak.

5. Raffreddamento e apertura dello stampo: una volta iniettata la plastica, il processo di raffreddamento inizia immediatamente. Questo processo è molto importante perché garantisce che la plastica si solidifichi correttamente. Una volta che la plastica si è raffreddata e indurita, lo stampo viene aperto e il pezzo viene rimosso.

6. Controllo di qualità e rifinitura: il pezzo viene poi controllato per verificare la sua qualità. Se tutto è a posto, viene sottoposto a un processo di rifinitura, dove vengono rimossi eventuali residui di plastica o imperfezioni. Questa fase è però molto meno onerosa rispetto alla rifinitura di una scocca in diecast e aiuta ad abbattere i costi di produzione.

In generale, la realizzazione di uno stampo in ABS è un processo complesso che richiede attenzione ai dettagli e conoscenze tecniche specifiche. Tuttavia, una volta che lo stampo è stato realizzato, il processo di stampaggio ad iniezione può essere utilizzato per produrre grandi quantità di oggetti in plastica in modo efficiente ed economico. Questi indubbi vantaggi fanno sì che la realizzazione dei modelli AUTOart possano godere di maggior definizione della muscolatura del corpo vettura e della geometria di piccoli elementi e un abbattimento dei costi per la rifinitura delle scocche, scongiurando in maniera definitiva la comparsa di problematiche gravi come il Paint Rush o il Metal Fatigue.

Darius Kri
Darius Kri
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